PRATI ARTIFICIALI

PRATO ARTIFICIALE

VANTAGGI E SVANTAGGI

Quella di scegliere il prato sintetico invece di uno tradizionale in erba è una tendenza molto in voga, che spesso nasce dall’idea di poter sfruttare al meglio e a fronte di una manutenzione pressochè nulla, gli spazi aperti annessi alla casa.

Le domande che spesso ci rivolgono i nostri clienti che si avvicinano all’idea di posare un prato artificiale, di fondo sono sempre le stesse:

Si scolora o diventa azzurro al sole?

I nostri figli ci possono giocare sopra a calcio?

Il mio cane soffre di dermatiti, il prato artificiale potrebbe portargli altre allergie o peggiorare le esistenti?

Quali sono gli effettivi vantaggi che possono definitivamente indirizzarci verso tale soluzione?

vantaggi del nostro prato artificiale sono tanti, fermo restando la tipicità di ciascuna esigenza:

Effetto visivo notevole, estremamente realistico e ben lontano dalle realizzazioni plasticose di qualche decennio fa.

Assenza di manutenzione, intesa come insieme di interventi da porre in atto

Totale fruibilità: l’assenza di terra e fango, unitamente alla mancanza di insetti (mosche, zanzare, formiche) e parassiti (e di conseguenza l’inutilità di pesticidi ed insetticidi), favoriscono un utilizzo a 360° del nostro prato sintetico, soprattutto da parte dei bambini, ma non solo:

Le caratteristiche dei nostri manti erbosi sono particolarmente ben viste anche da chi vive con uno o più cani, i quali intravedono finalmente la possibilità di donare ai propri amici a 4 zampe uno spazio comodo, pulito e adatto a giochi e scorrazzate.

La nostra erba sintetica si può installare anche negli spazi aperti cementati e su terrazze e balconi.

Altro vantaggio, sono le soluzioni estremamente personalizzate che si possono ottenere posando un nostro prato artificiale, e la possibilità di scegliere l’aspetto, l’altezza ed il colore del prato tra una gamma di 18 tipologie differenti, ognuna con una sua specifica peculiarità.

Per quanto riguarda gli invece gli svantaggi del prato sintetico, bisogna precisare che buona parte di essi dipendono dalla qualità stessa del prodotto. E’ ovvio, infatti, che una scelta troppo incentrata sull’economicità dei materiali utilizzati, implicherà necessariamente una serie di effetti collaterali a media e lunga scadenza.

E’ per queste ragioni che noi utilizziamo solo prati artificiali europei di prima scelta, anallergici, atossici, ignifughi e che rispettano la nostra pelle e quella dei nostri amici a 4 zampe evitando fastidiose dermatiti.

Tutto questo ci da modo di estendere la garanzia dei nostri tappeti erbosi fino a 8 anni dalla data della posa.

Un altro svantaggio è sicuramente affidarsi ad un installatore con scarsa esperienza, cedendo davanti ad un preventivo più economico. Si perché, per far si che il giardino diventi un vero e proprio investimento per la vostra casa, occorrerà valutare diversi interventi strutturali fondamentali da eseguire prima della posa del manto stesso.

Noi di Florvivai infatti, già nella fase di preventivazione vi seguiremo passo dopo passo, dalla scelta della tipologia del prato artificiale adatto alle vostre esigenze, alla progettazione di essenze consone all’ambiente di piantumazione e a tutti gli interventi necessari per garantire che il vostro futuro giardino sia un vero e proprio investimento durevole nel tempo.

Prima

DOPO